Il Festival Herbst Musicaux nasce a Verona nel 2018, per valorizzare Musica, Natura e Compositrici
Soltanto attraverso l’aurora del bello entrerai nella terra della conoscenza””
F.SCHILLER
Herbst, l’autunno, Musicaux, la musica. Il nome Herbst Musicaux unisce in sé gli elementi della Musica e della Natura, quale feconda fonte di ispirazione per l’espressione creativa di compositori, artisti e musicisti. Accostando la lingua tedesca e quella francese, indichiamo la stagione autunnale che ospita il festival e la forma compositiva dei “Moment Musicaux”, un omaggio alla bellezza e profondità della composizione omonima di Sergei Rachmaninoff. La scelta di due lingue diverse sottolinea il carattere universale e aperto della musica: vogliamo valorizzare il repertorio della musica classica come linguaggio artistico in grado di donare valore ad ogni persona, esprimendo esperienze e sentimenti umani universali. Un valore che viene condiviso dai musicisti al pubblico, attraverso la musica, il talento e le esperienze dei musicisti.
Il musicista è infatti in primo luogo un artigiano del suono, che con le proprie mani crea e interpreta la musica. Ciò avviene attraverso la propria esperienza umana, che trasfigurata dalla musica, diviene valore per un pubblico ampio, senza limiti linguistici e culturali. La dimensione inclusiva della musica viene valorizzata anche dalla proposta di repertori che comprendano le opere di compositrici, spesso non messe adeguatamente in risalto dalla società ad esse contemporanea e in quella odierna. Una scelta che Herbst Musicaux vuole mantenere come tratto distintivo, impegnandosi nei confronti di un tema sociale attuale.
I concerti di Herbst Musicaux sono momenti di incontro tra la musica, la natura e le persone. I luoghi che ospitano i concerti sono fortemente caratterizzati dall’elemento della Natura, offrendo al pubblico cornici uniche ed inaspettate per scoprire o incontrare di nuovo la Musica. Occasioni per conoscere compositori, strumenti, musicisti, luoghi meravigliosi.
L’arte è una forma di comunicazione, espressione e conforto: esserne consapevoli e conoscerla migliora la qualità delle nostre vite e ci arricchisce costantemente.
Dal 2018 ad oggi Herbst Musicaux Festival ha ospitato più di 30 musicisti internazionali per un pubblico di oltre 1500 spettatori.
Con l’intelletto la Natura si limita a venire compresa; con la sensibilità artistica essa viene vissuta”
R.Steiner
I luoghi
Giardino Giusti, Verona

Chiesa di San Domenico al Corso, Verona

Val d’Illasi (Vr)

Corte San Mattia, Verona

L’arte, è una rivelazione delle leggi segrete della natura. Senza l’attività artistica esse non potrebbero mai giungere alla nostra coscienza.”
J.W.GOETHE
Edizioni passate





2500
spettatori
45
artisti
28
ore di musica